“OPERE DELLA COLLEZIONE. LE CONTEMPORANEE” DAL 23 APRILE 2022

La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria rinnova l’allestimento della Quadreria e presenta, per la prima volta, al pubblico in un unico percorso le sue opere di arte contemporanea.

Suddivise in ordine temporale, partendo dagli anni Duemila e andando a ritroso nel Novecento, si trovano, distribuite in ambienti paralleli e speculari, opere di artisti che per diverse ragioni sono stati importanti per Alessandria: Sandro Chia di cui la città conserva il monumento a Gagliaudo, Aldo Mondino, Marco Nereo Rotelli, fino ad arrivare a Mario Schifano e a Le Corbusier.

L’esposizione si snoda in un percorso di colori, tecniche, supporti e materiali diversi (olio, acrilici, collage, polimaterici, neon) che dialogano fra loro attraverso affinità e diversità stilistiche. In questo nuovo allestimento, dove la pittura figurativa si affianca all’informale astratta; sarà anche possibile vedere nella sezione permanente del Broletto due esempi di pittura sociale del secondo ‘900 di Aurelio Ceccarelli e Piero Leddi.

Il 23 aprile e 24 aprile sono previste visite guidate gratuite e la presentazione della nuova esposizione alle ore 11 e alle ore 16.

Orario della mostra: sabato e domenica 9:00 – 13:00 | 15:00 – 19:00

Per info: tel. 347 809.51.72;

mail: didattica.fondazionecral@gmail.com