“Giò Pomodoro. Il percorso di uno scultore: 1954 – 2001” è il titolo della grande antologica dedicata allo scultore marchigiano, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, tramite la società strumentale Palazzo del Governatore e da Palazzo del Monferrato, con la collaborazione del Comune, della Provincia e della Camera di Commercio di Alessandria, dei Comuni di Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Tortona e Valenza.
173 opere in mostra – tra cui pietre, marmi, bronzi, poliesteri, acquerelli, opere calcografiche e gioielli – ripartite in nove diverse sedi espositive: un viaggio irripetibile nella poetica e nell’estetica dei monumentali e straordinari capolavori di Pomodoro. 

Molto più di una mostra, quindi, ma un vero e proprio museo territoriale diffuso nell’incantevole territorio dell’alto Monferrato: nel corso di quattro mesi, infatti, ville, palazzi storici e musei sono divenuti le tappe di un viaggio articolato ed esaustivo all’interno della produzione del grande Maestro.

Vuoi acquistare o richiedere informazioni sul catalogo della mostra? Puoi vederlo direttamente qui.