Due installazioni luminose, due simboli di Alessandria e della sua storia, interpretati dalla sensibilità di un grande artista contemporaneo.
La Società Palazzo del Governatore, su incarico della Fondazione CRAL, infatti, ha restaurato due importanti rotonde di accesso alla città, illuminate – metaforicamente e letteralmente – da altrettante opere di Marco Lodola, sculture, pittore, scenografo d’eccezione e maestro d’arte a 360°.
“Il cappellaio magico”, inaugurata a luglio 2018 alla presenza dell’autore, presso la rotonda di corso Teresio Borsalino, costituisce un’emblematica dedica a Borsalino, rappresentato come sfavillante silhouette, contemporaneamente saldo e in bilico tra i suoi inconfondibili cappelli.
“Marengo’”, invece, situata presso la rotonda di Spinetta Marengo a partire dal settembre 2018, deve il suo nome al cavallo di Napoleone, chiamato così a seguito della nota battaglia, e immortala condottiero e animale uniti nell’iconica posa, trasformata per l’occasione in una narrazione pop, marchio di fabbrica dell’artista.
Inoltre nel dicembre del 2017 la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha ospitato all’interno del cortile d’onore di Palazzo Vetus la mostra “Se Stasera Siamo Qui”, ispirata a Luigi Tenco e nata dal progetto artistico dello stesso Lodola insieme a Giovanna Fra.
L’esposizione, che celebrava il ricordo del musicista nel 50° della morte, è stata inaugurata con uno spettacolo gratuito presentato da Red Ronnie in cui Enzo Iacchetti, accompagnato da Marcello Franzoso al pianoforte, ha cantato i brani di Tenco che hanno ispirato le opere della mostra.