L’impegno e l’attenzione della Fondazione C.R.AL. per l’ambiente e la salvaguardia del territorio si concretizzano grazie all’operato della Società Palazzo del Governatore s.r.l. attraverso la realizzazione di fonti di energia rinnovabile e la riqualificazione di siti compromessi.

Parco fotovoltaico di Castelceriolo

Il parco fotovoltaico di Castelceriolo – il più grande d’Italia realizzato su una discarica tombata – è entrato in vigore dal giugno del 2011, beneficiando degli incentivi previsti dal 4° Conto Energia, e occupa un’area di 41.382 mq, in via J.F. Kennedy 504.

Il contributo positivo del parco riguarda principalmente due aspetti: la possibilità di eliminare emissioni inquinanti per l’atmosfera e la riqualificazione ambientale di una porzione di territorio altrimenti improduttiva e molto degradata.

L’impatto visivo è decisamente migliorato con la realizzazione del parco, soprattutto grazie alla costante manutenzione e alle opere di mitigazione del sito.


Parco fotovoltaico Solvay

Si tratta di un intervento realizzato sulla falda sud delle coperture di quattro capannoni all’interno dello stabilimento Solvay, che occupa una superficie complessiva di 3.463 mq. Entrato in vigore ad agosto 2012, ha una produttività annua equivalente al consumo medio di energia di 166 famiglie e beneficia degli incentivi previsti dal 4° Conto Energia.

Oltre all’eliminazione di emissioni inquinanti, l’opera ha contribuito alla rimozione di un’area molto estesa in cemento-amianto, utilizzato per i tetti delle strutture produttive.