Quattro secoli di capolavori
70 esemplari di chitarre in grado di ricostruire l’esistenza di uno degli strumenti più noti e amati della storia della musica, dai primi del Seicento alla seconda metà del Novecento. Questo il focus di “La chitarra – Quattro secoli di capolavori”, mostra promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in collaborazione con Palazzo del Monferrato (sede dell’esposizione), realizzata da Palazzo del Governatore srl e curata da Edizioni Il Salabue dal 20 settembre al 19 ottobre 2008.
Un percorso ricco e prezioso, fondamentale per analizzare le trasformazioni di uno strumento che, nell’arco di quattro secoli, si è evoluto sensibilmente, adattandosi alle esigenze e ai cambiamenti della musica colta, arricchito dal contributo di prestigiosi musei internazionali e appassionati collezionisti privati: l’esposizione, infatti, ha custodito anche pezzi appartenuti a Nicolò Paganini, a Mauro Giuliani, alla Regina Margherita di Savoia.
Inoltre, a rendere più chiara al visitatore la parabola storica, in mostra è stato allestito un vero e proprio laboratorio di liuteria, dove alcuni maestri hanno illustrato le diverse fasi di costruzione di una chitarra, mostrandone i segreti.
Vuoi acquistare o richiedere informazioni sul catalogo della mostra? Puoi vederlo direttamente qui.