Società Palazzo del Governatore

La Società Palazzo del Governatore s.r.l., con sede ad Alessandria in piazza della Libertà 28, presso Palatium Vetus, è una società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, di cui la stessa è l’unica socia.

Costituita il 14 aprile del 2005, è nata con il compito di essere “impresa strumentale” ai sensi dell’art. 1, comma 1, lett. h, D.Lgs. 17.05.1999 n. 153 della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

La Società Palazzo del Governatore opera prevalentemente sul territorio della Provincia di Alessandria e svolge, sia direttamente che indirettamente, attività rientranti nei settori rilevanti di operatività della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria:

  • arte, attività e beni culturali;
  • sviluppo locale ed edilizia popolare locale;
  • protezione e qualità ambientale.

Nell’ambito delle sue finalità, la Società Palazzo del Governatore persegue l’organizzazione e la gestione di mostre, l’organizzazione di eventi e attività culturali e didattiche, la gestione della locazione della sala convegni, un’attività editoriale mediante pubblicazione, diffusione e commercializzazione di testi, libri, anche su supporto informatico, e attività finalizzate allo sviluppo economico del territorio di operatività della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, nonché della protezione e della qualità ambientale.

Consiglio di Amministrazione

  • Pier Angelo Taverna (Presidente)
  • Flavio Toniolo (Consigliere Delegato)
  • Corrado Calvo (Consigliere)

Organismo di vigilanza

L’Organismo di Vigilanza è istituito in attuazione di quanto previsto dagli articoli 6 e 7 del D.Lgs. 231/2001. Ha il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza dei modelli di organizzazione e gestione della società, cura il loro aggiornamento ed è dotato di autonomi poteri di iniziativa e controllo.

Codice Etico

Il Codice Etico riassume l’insieme dei diritti e dei doveri morali che definiscono le responsabilità etico-sociali di ogni comportamento nell’ambito della società e recepisce i principi stabiliti dal D.Lgs. 231/01, a cui si è uniformata la società Palazzo del Governatore nell’adottare il proprio modello di organizzazione e gestione.

Scarica il Modello Organizzativo

Scarica il Codice Etico